Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 aprile 2024

Prevenzione della radicalizzazione e dell' estremismo

Radicalizzazione ed estremismo violento

La radicalizzazione è un processo durante il quale una persona assume posizioni politiche, sociali o religiose sempre più estreme, fino a compiere anche atti di violenza estrema per raggiungere i propri obiettivi. 

Le attività di estremismo violento sono svolte da organizzazioni che negano i fondamenti della democrazia e dello Stato di diritto e che commettono, incoraggiano o approvano atti violenti allo scopo di raggiungere i loro obiettivi.

Se come genitori, amici, insegnanti o persone di riferimento di bambini, adolescenti e giovani adulti avete delle domande sul tema della radicalizzazione, potete rivolgervi all’organo di contatto del vostro Cantone di domicilio o della vostra regione. In particolare, se ritenete che una persona si è radicalizzata o potrebbe sostenere o promuovere atti violenti, l’organo di contatto può offrirvi un aiuto in materia di prevenzione della violenza, dell’estremismo o della radicalizzazione.

Video

Documenti

Organi di contatto del vostro Cantone di domicilio/della vostra regione:

Complemento di informazioni sulla radicalizzazione:

Attualità

16 dicembre 2022

Secondo piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento

Nella sua seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale è stato informato in merito alle nuove misure previste dal piano d’azione nazionale per gli anni 2023-2027.

18 agosto 2022

Nuovo sito web per prevenire la radicalizzazione e l'estremismo violento

Questa nuova piattaforma virtuale è destinata in primo luogo agli assistenti sociali attivi presso i servizi sociali e ai professionisti che lavorano con gli adolescenti e i giovani adulti. Per ciascun Cantone e per alcune città sulla piattaforma è indicato un organo di riferimento ed è disponibile una descrizione della procedura da seguire in caso di sospetto di radicalizzazione e di estremismo violento. Inoltre vi sono riportati progetti cantonali di prevenzione in questo settore.