Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 giugno 2023

Piano d’azione nazionale

Nel 2017 è stato adottato il primo Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento, con un totale di 26 misure in 5 ambiti d’intervento. Il periodo di attuazione del primo piano d’azione si è concluso nel dicembre 2022.

In considerazione degli sviluppi a livello sociale e di politica di sicurezza la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni hanno deciso di adottare un secondo Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento.

Il secondo piano d’azione contiene 11 misure in 4 ambiti d’intervento: 1. Individuazione e riduzione delle cause della radicalizzazione, 2. Sensibilizzazione e aumento delle conoscenze, 3. Gestione dell’informazione e della minaccia e interconnessione, 4. Interventi su persone a rischio e radicalizzate.

Le nuove priorità si basano sulle evidenze raccolte dal primo piano d’azione e sulle raccomandazioni scaturite da una valutazione esterna. Il piano d’azione si concentra maggiormente su tutte le forme di estremismo violento. Vi è l’intento di prestare particolare attenzione alla prevenzione della radicalizzazione dei giovani e all’utilizzo critico di Internet e dei social media.

Il secondo piano d’azione contro la radicalizzazione è stato elaborato sotto la direzione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza con autorità di tutti i livelli statali nonché esperti del mondo scientifico e della società civile. Entrerà in vigore dal 2023 e dovrà essere attuato entro un termine di cinque anni. Nella sua seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale è stato informato in merito alle nuove misure previste dal piano d’azione.

Eventi PAN

23 novembre 2022

Incontro PAN 2022

La Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) ha organizzato il terzo convegno incentrato sulla prevenzione dell’estremismo violento tra i giovani e sul ruolo di Internet e dei social media nell’ambito della radicalizzazione.

  • 23 novembre 2022

Congressi e simposi25 novembre 2020

Incontro PAN 2020

La seconda edizione del convegno organizzato dalla Rete integrata Svizzera per la sicurezza con il sostegno finanziario dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) nel quadro dell’attuazione del Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento (PAN) ha luogo «online» oggi, mercoledì 25 novembre 2020.

  • 25 novembre 2020

Congressi e simposi14 novembre 2018

Incontro PAN 2018

Il 14 novembre 2018 la Rete integrata Svizzera per la sicurezza e la Prevenzione Svizzera della Criminalità hanno organizzato un convegno di specialisti dei servizi comunali e cantonali e delle organizzazioni della società civile che possono trovarsi di fronte a possibili casi di radicalizzazione durante la loro attività professionale quotidiana.

  • 14 novembre 2018