Nominato il nuovo vicepresidente della ElCom
Berna, 05.08.2025 — Il Consiglio federale ha nominato Felix Vontobel nuovo vicepresidente della Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) con effetto dal 1° luglio 2025. Felix Vontobel succede a Laurianne Altwegg, che si è dimessa dalla Commissione per la fine di giugno 2025.
Laurianne Altwegg è stata membro della ElCom dal 2015 e sua vicepresidente dal 2019. La signora Altwegg aveva annunciato il suo ritiro per la fine di giugno 2025. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi il Consiglio federale deciderà in merito alla successione per il posto di membro della Commissione rimasto vacante.
Come nuovo vicepresidente il Consiglio federale ha designato Felix Vontobel, membro in carica della ElCom, che ha assunto la nuova funzione il 1° luglio 2025. L’ingegnere elettronico FH è membro della Commissione dal 2020 e dirige il comitato Relazioni internazionali. Prima di entrare a far parte della Commissione, Felix Vontobel ha lavorato per Repower per oltre 30 anni, da ultimo in qualità di vicedirettore.
La ElCom
La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) è l’autorità di sorveglianza statale indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull’approvvigionamento elettrico e della legge sull’energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo.
La ElCom vigila sui prezzi dell’energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all’accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica nonché alle controversie tra gestori di rete e propri consumatori.
I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall’ex consigliere agli Stati Werner Luginbühl. Nel suo operato la Commissione è sostenuta da una Segreteria tecnica, con sede a Berna, diretta da Dr. Urs Meister.
