Piazza d'armi di Coira: prosegue la protezione antincendio nella zona obiettivi Calanda
Berna, 18.12.2025 — Il 18 dicembre armasuisse e l’esercito effettuano per l’ottava volta dal 2004 la bruciatura controllata di porzioni di residui erbosi nella zona obiettivi Calanda, presso la piazza di tiro Rossboden/Rheinsand a Coira. Con questa misura, i potenziali incendi vengono contenuti nella loro intensità e nella loro propagazione, aumentando in modo significativo la sicurezza durante le esercitazioni di tiro.
Nella zona obiettivi Calanda sono concomitanti esposizione a sud, presenza del favonio, pendenza del terreno ed esercitazioni di tiro. Questi fattori generano un rischio di incendio che viene contrastato con misure di manutenzione straordinarie e controllato mediante dispositivo dei pompieri. Per ridurre al minimo il rischio di incendi spontanei durante le esercitazioni di tiro di combattimento dell’esercito, dal 2004 armasuisse e l’esercito effettuano nei mesi invernali la bruciatura controllata, sotto supervisione specialistica, di determinate superfici. La bruciatura controllata viene effettuata per la prima volta dopo cinque anni, poiché le condizioni meteorologiche dell’anno in corso lo consentono.
Protezione dagli incendi spontanei
Grazie alla bruciatura dell’erba secca un eventuale incendio spontaneo, innescato dall’attività di tiro, viene privato del materiale combustibile. In questo modo, durante l’estate aumenta la sicurezza antincendio per i pascoli e i boschi circostanti. Nel corso dei mesi estivi, le pecore al pascolo contribuiscono a ridurre per quanto possibile la vegetazione facilmente infiammabile. Solo su alcune superfici, dove si è accumulata una quantità particolarmente elevata di biomassa, è necessario procedere a una bruciatura controllata. A scopo preventivo, l’area circostante viene inumidita con acqua sganciata da mezzi aerei per evitare la propagazione delle fiamme; la stessa modalità è impiegata per lo spegnimento di tizzoni ancora ardenti tra l’erba secca bruciata. Il Centro logistico dell’esercito di Hinwil, appartenente alla Base logistica dell’esercito, è responsabile della sicurezza e della qualità dell’aria durante lo svolgimento delle operazioni.
La gestione attiva dà i suoi frutti
Grazie a una gestione attiva, il numero di incendi spontanei si è ridotto in modo continuo. Il monitoraggio dei risultati dimostra che, in assenza di grandi incendi nella zona obiettivi, è possibile preservare specie vegetali uniche, che altrove vanno perdute a causa dell’espansione forestale, delle pratiche agricole più intensive o di una intensa edificazione.
