Mathieu Erb nuovo capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC dell’UFAS
Berna, 29.01.2026 — Mathieu Erb assumerà la vicedirezione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la direzione dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Subentrerà a Colette Nova, che andrà in pensione a fine febbraio 2026.
Mathieu Erb è direttore della cassa di compensazione del Cantone di Neuchâtel dal 2023. In precedenza, ha lavorato per dodici anni nell’amministrazione cantonale, prima per quattro anni come segretario generale aggiunto del Dipartimento dell’economia e della coesione sociale, poi per otto anni come segretario generale del Dipartimento dello sviluppo territoriale e dell’ambiente.
Mathieu Erb dispone di ampie conoscenze nell’ambito dell’esecuzione delle assicurazioni sociali del 1° pilastro e degli assegni familiari e vanta un’ampia esperienza di gestione nella pubblica amministrazione. Ha studiato economia aziendale all’Università di Neuchâtel e ha conseguito un Master of public administration presso l’Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica dell’Università di Losanna. Ha 39 anni e abita a Neuchâtel.
Il 1° giugno 2026 Mathieu Erb subentrerà a Colette Nova, che andrà in pensione alla fine di febbraio. Colette Nova ha lavorato per l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) per oltre 15 anni e dal 2013 è a capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Durante questo periodo ha accompagnato molte riforme nell’ambito dell’AVS, del 2° pilastro, delle prestazioni complementari (PC) e delle indennità di perdita di guadagno (IPG). È stata inoltre responsabile della vigilanza e di vari progetti informatici, come il registro delle PC o la digitalizzazione delle IPG. La direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, ringrazia Colette Nova per il suo grande impegno e per l’ottima qualità del suo lavoro.
