Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 17 dicembre 2025

L'UFT approva i lavori principali di costruzione di un corridoio di 4 metri per il trasporto merci dalla Francia

Bern, 17.12.2025 — L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato i piani per la realizzazione di un corridoio di 4 metri tra Basilea St. Johann e Basilea FFS. Con questa decisione si gettano le basi per l'ampliamento sul versante svizzero della tratta a sinistra del Reno, grazie al quale si otterrà un'ulteriore linea di accesso ad Alptransit. I lavori principali saranno avviati nel 2026.

Bahngeleise in einem Korridor durch Basel

In futuro, per raggiungere le gallerie di base Alptransit del San Gottardo e del Lötschberg i treni merci che trasportano semirimorchi con un’altezza agli angoli di quattro metri potranno transitare anche dalla Francia. Ne risulterà un potenziamento del trasferimento del traffico merci su rotaia attraverso le Alpi. La tratta tra Basilea St. Johann e Basilea FFS dovrà essere adeguata a tal fine in diversi punti. Il 16 dicembre 2025 l'UFT ha approvato i piani per i lavori.

Le FFS prevedono l’abbassamento dei binari delle gallerie di Kannenfeld e Schützenmatt nonché in corrispondenza di due cavalcavia; parallelamente stanno eseguendo numerosi interventi di manutenzione ordinaria tra cui il risanamento di due ponti sopra il fiume Birsig. La prima fase dei lavori preliminari, approvata separatamente, è già in corso. La seconda fase inizierà a gennaio 2026. I lavori principali saranno avviati ad aprile 2026 e si protrarranno presumibilmente fino alla fine del 2029.

Per consentire in futuro il transito di treni merci con carichi più alti sulla tratta a sinistra del Reno verso Alptransit sono necessari adeguamenti al profilo anche sul versante francese. A tal fine il consigliere federale Albert Rösti e il ministro francese dei trasporti hanno firmato a febbraio 2025 una dichiarazione di intenti. Attualmente sono in corso i lavori di elaborazione dei necessari progetti di ampliamento.

In Svizzera il costo dei lavori si aggirerà intorno ai 114 milioni di franchi e sarà finanziato mediante il credito d’impegno della Confederazione per i progetti del corridoio di 4 metri. Il risanamento dei due ponti sul Birsig (fr. 7 mio.) sarà coperto mediante la convenzione sulle prestazioni con le FFS per il mantenimento della qualità.

Ulteriori informazioni (in tedesco o francese) su: Basel St. Johann–Basel SBB: Profilanpassung 4-Meter-Korridor und Instandhaltung | SBB