Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 16 dicembre 2025

La Svizzera firma la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina

Berna, 16.12.2025 — La Svizzera ha firmato la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina. Questa Commissione esaminerà e valuterà le richieste di risarcimento derivanti dai danni causati dalla Russia in Ucraina e prenderà decisioni in merito. Inoltre stabilirà l’importo dell’eventuale risarcimento dovuto in ciascun caso.

Martedì 16 dicembre, in occasione di una conferenza diplomatica all’Aia, la rappresentante della Svizzera nei Paesi Bassi, l’ambasciatrice Corinne Cicéron Bühler, ha firmato la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina. La Commissione opererà come organo indipendente all’interno del Consiglio d’Europa. Il Consiglio federale ha approvato la firma di questa Convenzione nella sua seduta del 12 dicembre scorso.

La Commissione sarà incaricata di pronunciarsi sulla fondatezza delle richieste di risarcimento presentate dalle vittime dell’aggressione militare della Russia contro Ucraina in atto dal 24 febbraio 2022 ed è volta a integrare il Registro dei danni, che recensisce dati legati al conflitto in Ucraina a partire dal 2 aprile 2024. La Commissione sarà composta da commissarie e commissari indipendenti e imparziali, che prenderanno decisioni sulla base del diritto internazionale sotto la supervisione degli Stati membri.

La Svizzera ha aderito al Registro dei danni il 30 agosto 2023. Il 14 novembre 2022 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite aveva adottato una risoluzione che raccomandava la creazione di un meccanismo internazionale di compensazione dei danni causati all’Ucraina per effetto dell’aggressione militare illegale della Russia.

Il diritto internazionale impone all’autore di un atto illecito di rispondere delle sue conseguenze. Attaccando l’Ucraina, la Russia sta violando gravemente il diritto internazionale, in particolare il divieto dell’uso della forza, l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina. Ha quindi l’obbligo di risarcire i danni causati.

In una fase successiva la Svizzera valuterà se aderire formalmente alla Convenzione e ratificarla.