Il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi strategici di Swisscom SA per il periodo 2026–2029
Berna, 19.11.2025 — Il 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi strategici di Swisscom SA per il periodo 2026–2029. La strategia del proprietario per Swisscom si è dimostrata fondamentalmente valida. È quanto è emerso da una valutazione effettuata nel 2024. Per questo motivo, il Consiglio federale non procede a un riorientamento sostanziale. Attua comunque le raccomandazioni risultate dalla valutazione, dando maggiore rilievo agli interessi in materia di politica della sicurezza.
Dalla revisione della strategia del proprietario è emerso che la partecipazione maggioritaria in Swisscom è giustificata in particolare da motivi legati alla politica della sicurezza. L’azienda gestisce un’infrastruttura critica: un guasto alla rete fissa o mobile o a Internet avrebbe conseguenze di ampia portata per l’economia e per la popolazione. Il Consiglio federale dà maggiore peso a questo aspetto negli obiettivi strategici. Si aspetta che in qualsiasi situazione Swisscom contribuisca in modo significativo all’adeguata fornitura di servizi critici di comunicazione e IT. L’orientamento di base degli obiettivi strategici viene mantenuto: Swisscom viene gestita secondo i principi dell’economia aziendale e guida la messa a punto a livello nazionale di un’infrastruttura delle telecomunicazioni affidabile, performante e sicura. Nei confronti dei collaboratori, Swisscom persegue una politica del personale avanzata e socialmente responsabile.
Il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi che la Confederazione, quale azionista di maggioranza, vuole raggiungere nel quadriennio successivo. Si impegna così ad assumere un comportamento trasparente e prevedibile nei confronti dell’impresa, dell’opinione pubblica e degli azionisti di minoranza. Prima di adottare gli obiettivi strategici, il Consiglio federale ha consultato le Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni delle Camere federali, le quali hanno approvato i nuovi obiettivi.
