Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 29 gennaio 2026

Il luogo di domicilio influenza l’accesso ai posti di tirocinio

Lugano, 29.01.2026 — A seconda del luogo dove sono domiciliate in Svizzera, l’accesso delle giovani persone al mercato dei posti di tirocinio varia in modo significativo. È quanto emerge da un nuovo studio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. Lo studio offre una panoramica della struttura fin qui poco conosciuta dei mercati dei posti di tirocinio regionali. Nella loro ricerca di un posto di tirocinio, il 95 percento circa delle giovani persone ha accesso a più di 100 delle complessive 250 professioni di tirocinio disponibili in Svizzera.

Chi vive a Olten e cerca un posto di tirocinio dispone della più ampia possibilità di scelta: sono infatti raggiungibili 242 Comuni con 12’704 aziende formatrici e 49’484 posti di tirocinio in 227 professioni. La situazione è completamente diversa a Brusio, nel Cantone dei Grigioni: qui l’area di ricerca è costituita da 2 Comuni con 24 aziende formatrici e 38 posti di tirocinio in 18 professioni.

Nel nuovo studio «Tendenze in primo piano» del Dr. Andreas Kuhn e del Prof. Dr. Jürg Schweri dell’Osservatorio svizzero per la formazione professionale presso la SUFFP, le aree di ricerca delle giovani persone comprendono tutti i Comuni raggiungibili dal luogo di domicilio impiegando al massimo un’ora con il trasposto pubblico. Uno studio precedente dei due autori sui modelli di mobilità delle persone in formazione aveva infatti mostrato che l’85 percento di loro impiega al massimo 60 minuti per spostarsi dal luogo di domicilio al luogo di formazione.

Ampia scelta per la maggior parte delle giovani persone:        

  • un’area di ricerca comprende in media 35 comuni;
  • per ogni area di ricerca sono in media disponibili circa 1’900 aziende formatrici con 6’600 rapporti di tirocinio;
  • per ogni area ricerca sono offerte in media 146 professioni di tirocinio, con un minimo di 2 a un massimo di 227 professioni;
  • circa il 95 percento delle giovani persone ha ascesso a più di 100 professioni nella propria area di ricerca;
  • poco meno dell’1 percento soltanto delle giovani persone ha accesso a meno di 50 professioni nella propria area di ricerca.

Opportunità di partenza diseguali delle giovani persone:

  • la scelta del posto e della professione di tirocinio è a volte condizionata in modo diretto dal luogo di domicilio;
  • le preferenze delle giovani persone sono influenzate anche dall’offerta regionale di posti di tirocinio;
  • il luogo di domicilio delle giovani persone si ripercuote sulle loro possibilità di svolgere una formazione specifica. Se la formazione impiegato e impiegata di commercio è accessibile a pressoché tutte le giovani persone, per altre professioni come meccatronico e meccatronica degli impianti di trasporto a fune o viticoltore e viticoltrice non è così.

Lo studio si basa sui dati della formazione professionale di base dell’Ufficio federale di statistica. Questi ultimi coprono tutti i contratti di tirocinio della formazione professionale di base in essere nell’anno di formazione 2021/22.

Legga ora il nuovo rapporto Tendenze in primo piano: Differenze regionali nell’accesso ai posti di tirocinio duale.