News
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Tornei di poker illegali e apparecchi da gioco in denaro: perquisizioni nei Cantoni di San Gallo e Zurigo
Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025, il Segretariato della Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha effettuato, congiuntamente alle polizie cantonali di San Gallo e Zurigo, due perquisizioni: una a Uznach (SG) e l’altra a Rüti (ZH). La CFCG ha sequestrato del materiale e oltre 10 000 franchi in contanti. È stato aperto un procedimento penale nei confronti del responsabile dei locali.
Agenda Cure di base: il rapporto specialistico con proposte di misure è stato trasmesso alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
L’Agenda Cure di base, lanciata nel novembre 2024 dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, ha lo scopo di garantire che tutte le persone in Svizzera possano accedere anche in futuro a cure mediche di base di alta qualità. Circa 50 organizzazioni del settore sanitario hanno lavorato intensamente per un anno alla redazione di un rapporto specialistico, trasmesso l’8 dicembre 2025 alla responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI). La consigliera federale stabilirà ora l’ordine di priorità delle misure di competenza della Confederazione e definirà i passi successivi in collaborazione con gli attori coinvolti.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno
Révision partielle de l’ordonnance sur les produits du tabac et les cigarettes électroniques (Ordonnance sur les produits du tabac, OPTab)Suite à l’adoption de l’initiative populaire «Oui à la protection des enfants et des jeunes contre la publicité pour le tabac (enfants et jeunes sans publicité pour le tabac)», le Parlement a introduit des restrictions supplémentaires à la publicité, à la promotion et au parrainage relatifs aux produits du tabac et aux cigarettes électroniques dans la loi sur les produits du tabac (LPTab). Certaines dispositions font l’objet de délégation au Conseil fédéral et sont ainsi précisées dans le présent projet d’ordonnance. De plus, ce projet contient également d’autres propositions de modification basées sur l’expérience effectuée depuis l’entrée en vigueur de la loi le 1er octobre 2024.Date d’ouverture: 5 décembre 2025Date limite: 20 mars 2026
La ComFerr respinge il ricorso contro una decisione del SAT
Nel 2024 un’impresa di trasporto ferroviario attiva nel traffico viaggiatori ha presentato alla ComFerr un ricorso contro una decisione del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) relativa all’assegnazione delle tracce per il 2025. L’impresa in questione (di seguito denominata «la ricorrente») contestatava il fatto che il SAT avesse in parte respinto la sua richiesta di alcune tracce. Il SAT, infatti, aveva assegnato le tracce in questione a un’altra impresa (qui di seguito denominata «la controparte»), che voleva utilizzarle per il trasporto merci.
Via libera alla proroga dei contratti quadro «Cloud pubblico della Confederazione»
La proroga dei contratti quadro dell’Amministrazione federale con cinque fornitori di cloud pubblici era stata sospesa a causa di un ricorso. Con il ritiro di quest’ultimo si può ora procedere come pianificato.
Programma della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026
A meno di un mese dall’inizio del suo mandato di presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera precisa il programma e le priorità che guideranno il suo operato nel 2026. Intende così contribuire alla sicurezza del continente e al rafforzamento di un multilateralismo inclusivo, in linea con la sua tradizione di neutralità, promuovendo il dialogo e la prevenzione dei conflitti. Questo anno di presidenza sarà scandito da conferenze internazionali in Svizzera, che creeranno opportunità di dialogo sulle principali sfide del nostro tempo.
Il Consiglio federale adotta la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo
Il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 5 dicembre 2025 la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo, lanciando così un segnale forte a favore della tutela dei diritti fondamentali e umani in Svizzera. Lo scopo perseguito è migliorare la rilevazione dei casi di razzismo e antisemitismo, proteggere le persone colpite, rafforzare la prevenzione del razzismo a livello istituzionale e promuovere al contempo l’impegno sociale. La strategia definisce un quadro d’intervento comune per la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni e rafforza il dialogo con la società civile.
AGOV lancia un «bug bounty» pubblico
AGOV, il sistema di accesso delle autorità svizzere, si dota di un programma «bug bounty» pubblico per rafforzare i permanenti controlli di sicurezza: dall’8 dicembre 2025 gli interessati potranno segnalare eventuali vulnerabilità del sistema e, per ogni falla individuata, saranno ricompensati con premi conformi agli standard di mercato.
Fiducia dei consumatori superiore al livello di un anno fa
Nel mese di novembre 2025 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –34 punti, vale a dire 3 punti in più rispetto a novembre 2024. Risultano superiori rispetto al livello di novembre 2024 i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti. Registra un calo rispetto a un anno fa il sottoindice situazione economica nei prossimi mesi.
Terzo record consecutivo di affluenza nel settore alberghiero svizzero durante la stagione estiva 2025
In Svizzera, il settore alberghiero ha per la prima volta superato la soglia dei 25 milioni di pernottamenti (25,1 mio.) durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2025). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’aumento è stato del 2,6% (+634 000 pernottamenti). Con un totale di 13,4 milioni di unità, la domanda estera è aumentata del 2,4% (+318 000 pernottamenti), segnando un risultato storico. La domanda indigena è aumentata del 2,8% (+316 000 pernottamenti), attestandosi a 11,7 milioni di unità, secondo i risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Traslochi ancora ai minimi storici
Nel 2024, il 9,3% della popolazione svizzera ha traslocato, una quota stabile rispetto al 2023 (9,3%). I giovani adulti continuano a essere le persone che cambiano abitazione più spesso. Le persone residenti in case unifamiliari si sono spostate meno di quelle residenti in case plurifamiliari. La distanza media del trasloco è stata di 13,4 km. Questi sono alcuni dei risultati della statistica dei traslochi dell’Ufficio federale di statistica (UST).
