Passare al contenuto principale

News

2745Risultati
  • 2 febbraio 2026

    L’Ufficio federale della protezione della popolazione pubblica un modello di piano d’emergenza per una migliore protezione dei beni culturali in caso di crisi

    I beni culturali non hanno solo una rilevanza artistica e storica, ma anche un valore identitario per l’intera società. Le situazioni d’emergenza possono rappresentare una minaccia per la loro esistenza e integrità, ad esempio attraverso danni causati dall’acqua o dal fuoco. Nei conflitti armati, i beni culturali vengono spesso presi di mira deliberatamente allo scopo di cancellare il patrimonio e, con esso, l’identità di un Paese. Per rafforzare la loro protezione, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) pubblica un nuovo modello digitale che consente alle istituzioni culturali e ai proprietari di pianificare misure di protezione per i beni di cui sono custodi.

  • 2 febbraio 2026

    Newsletter 485 (02.02.2026)

    Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 15.01.2026 e il 31.01.2026 che potrebbero interessarla.

  • 2 febbraio 2026

    Listini dei corsi (ICTax)

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.

  • 1 febbraio 2026

    Allocuzione del presidente della Confederazione Guy Parmelin, 1° gennaio 2026

    Il testo sottostante sarebbe dovuto andare in onda giovedì 1° gennaio 2026 a mezzogiorno, come vuole la tradizione. Poche ore prima, tuttavia, la Svizzera si svegliava con la notizia delle terribili conseguenze di un incendio mortale divampato poco dopo la mezzanotte in un locale pubblico del Comune di Crans-Montana (VS). Nel rogo sono morte 41 persone e 115 sono rimaste gravemente ferite, per la maggior parte giovani. Si tratta di una delle peggiori catastrofi che la Svizzera moderna abbia mai conosciuto. In quelle circostanze drammatiche e per rispetto verso le vittime, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha deciso di rinunciare definitivamente alla diffusione del testo. Il discorso è stato però depositato nell’archivio come testimonianza storica, una testimonianza sempre viva. Una giornata di lutto nazionale è stata celebrata venerdì 9 gennaio 2026, in memoria delle vittime svizzere e straniere della tragedia.

  • 31 gennaio 2026

    Schrödingers Zeitenwende (De/fr)

    Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione dell’Assemblea dei delegati del PLR. Il discorso è stato pronunciato in tedesco e francese. Fa fede la versione orale.

  • 30 gennaio 2026

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

    Modifica della legge sulle poste (Eliminazione della distorsione della concorrenza nel sostegno alla stampa associativa e delle fondazioni)Nel dicembre 2024 il Parlamento ha approvato la mozione 24.3818 CTT-N, che chiede di garantire anche in futuro la riduzione sul prezzo di distribuzione per la stampa associativa e delle fondazioni quando le copie sono consegnate da un fornitore privato. In una prima fase l’attuazione richiede adeguamenti alla legge sulle poste.Inizio della consultazione: 28 gennaio 2026Termine della consultazione: 5 maggio 2026

  • 30 gennaio 2026

    SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina

    Il 29.01.2026 il Dipartimento federale dell'economia DEFR ha modificato l'allegato 28 dell'ordinanza. Di conseguenza, il prezzo massimo del petrolio greggio russo è stato abbassato da 47.6 a 44.1 USD. Il nuovo prezzo massimo entrerà in vigore il 1.02.2026.

  • 30 gennaio 2026

    Accordo di libero scambio AELS-Giordania e accordo agricolo bilaterale Svizzera-Giordania

    La convention PEM révisée est applicable à partir du 1er février 2026 (accords de la zone 1).

  • 30 gennaio 2026

    La Svizzera partecipa all’incontro informale dei ministri europei dell’istruzione a Cipro

    Il 29 e il 30 gennaio 2026 Rémy Hübschi, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha partecipato all’incontro informale dei ministri europei dell’istruzione. Il tema principale dell’incontro, tenutosi a Nicosia (Cipro), è stato il rafforzamento della professione di insegnante.

  • 30 gennaio 2026

    Nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione: pagamenti garantiti nonostante i problemi tecnici

    Numerosi problemi tecnici si sono verificati dopo l’introduzione di SIPAD 2.0, il nuovo sistema di pagamento utilizzato dalle casse di disoccupazione. Ciò nonostante, a fine gennaio 2026 sono state erogate indennità di disoccupazione per circa 363 milioni di franchi, in linea con l’importo necessario. La SECO è spiacente degli eventuali ritardi.

  • 30 gennaio 2026

    Delegazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione in Austria per intensificare gli scambi con i suoi omologhi austriaci e discutere della catastrofe di Crans-Montana

    Il 29 e 30 gennaio 2026, una delegazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si è recata in Austria per incontrare i suoi omologhi della direzione Organizzazione, risorse e gestione delle crisi (ORK). Nei colloqui sono stati affrontati temi di lungo respiro, ma anche di attualità, in particolare il tragico incendio di Crans-Montana, che ha causato numerose vittime nella notte di Capodanno. In questo contesto è stata evidenziata la preziosa collaborazione con diversi Paesi europei, che hanno prestato aiuto alla Svizzera nell’ambito del Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (UCPM).

  • 30 gennaio 2026

    Switch continuerà a gestire il dominio Internet .ch

    L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha deciso di proseguire la collaborazione con la fondazione Switch per la gestione del dominio Internet .ch. La continuità operativa, le esigenze in materia di sicurezza e la soddisfazione espressa dagli attori del mercato hanno portato l'UFCOM a delegare nuovamente a Switch la funzione di gestore del registro. Il nuovo contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.