Passare al contenuto principale

News

2740Risultati
  • 22 gennaio 2026

    Settimane bianche 2026: attesi maggiori volumi di traffico

    L’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede un forte aumento dei flussi di traffico durante le settimane bianche di febbraio. Particolarmente interessati saranno gli itinerari verso le regioni sciistiche e le autostrade nell’Altopiano e negli agglomerati. Nel Cantone dei Grigioni le criticità potrebbero essere ulteriormente accentuate per la concomitanza dei Giochi olimpici invernali 2026.

  • 22 gennaio 2026

    Invito ai media: sette nuovi vitigni resistenti alle malattie fungine

    Il 29 gennaio ad AGROVINA saranno svelati sette nuovi vitigni resistenti alle principali malattie fungine e di elevata qualità enologica. Agroscope vi invita a venire a scoprirli.

  • 22 gennaio 2026

    La COMCO multa Hallenstadion e Ticketcorner

    Nel 2020, il Tribunale federale ha stabilito che un contratto di cooperazione concluso tra Aktiengesellschaft Hallenstadion Zürich (AGH) e Ticketcorner AG violava la legge sui cartelli. Esso ha rinviato il caso alla COMCO per una nuova decisione (TF, 2C_113/2017 del 12.2.2020). Ora la COMCO multa AGH e Ticketcorner.

  • 21 gennaio 2026

    Giornate Cinematografiche di Soletta

    Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione della 61esima edizione delle Giornate Cinematografiche di Soletta. Fa stato la versione orale (in francese e tedesco).

  • 21 gennaio 2026

    Il capo dell’esercito parteciperà a un ricevimento organizzato per i capi delle forze armate della NATO a Bruxelles

    Il 21 gennaio 2026, il capo dell’esercito, comandante di corpo Bänz Roos, parteciperà a un ricevimento organizzato per i capi delle forze armate della NATO, su invito del presidente del Comitato militare della NATO, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Questo evento a Bruxelles consentirà al nuovo capo dell’esercito di prendere i primi contatti con i suoi omologhi europei. I colloqui verteranno sul rafforzamento dell’interoperabilità e sulle opportunità di cooperazione nell’ambito dell’istruzione.

  • 21 gennaio 2026

    Alla Swissbau 2026 l’UFCS e la SIA pongono al centro dell’attenzione la cibersicurezza

    Alla Swissbau 2026, la fiera edile e immobiliare che si tiene a Basilea dal 20 al 23 gennaio 2026, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) tematizzano i ciber-rischi nel settore edile e immobiliare. In occasione di diversi eventi viene illustrata la crescente minaccia legata ai ciberattacchi e vengono fornite alle imprese raccomandazioni operative concrete in relazione alla cibersicurezza nella catena di fornitura.

  • 21 gennaio 2026

    Svizzera e Singapore firmano un trattato di assistenza giudiziaria

    Svizzera e Singapore intendono rafforzare la loro cooperazione nella lotta contro la criminalità internazionale. Il 21 gennaio 2026, il consigliere federale Beat Jans e il ministro della giustizia singaporiano Edwin Tong hanno firmato a Berna un trattato bilaterale di assistenza giudiziaria in materia penale, approvato dal governo di Singapore a fine 2025. Il Consiglio federale lo aveva già approvato il 13 dicembre 2024, autorizzandone la firma.

  • 21 gennaio 2026

    Previdenza professionale: aumento del totale di bilancio e riduzione della copertura insufficiente

    Nel 2024 le 1292 casse pensioni svizzere hanno segnato un totale di bilancio pari a 1220,6 miliardi di franchi (anno precedente: 1129,1 mia. fr.) con un risultato netto degli investimenti positivo di 83,7 miliardi di franchi (anno precedente: 54,2 mia fr.). È stato inoltre possibile costituire riserve di fluttuazione di valore più elevate e ridurre ulteriormente la copertura insufficiente. Questo è quanto emerge dai risultati definitivi della statistica delle casse pensioni del 2024, realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 20 gennaio 2026

    Geneva Day: far funzionare il multilateralismo per l'umanità in una nuova era (en)

    Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis in occasione del Geneva Day al Forum economico mondiale (WEF) di Davos. Il discorso è stato pronunciato in inglese – Fa fede la versione orale

  • 20 gennaio 2026

    Dal campo e dalla stalla alla tavola e viceversa: il nuovo programma d’attività di Agroscope è più orientato all’efficacia e all’utilità pratica

    Il programma d’attività 2026–2029 di Agroscope affronta le sfide principali della filiera agroalimentare svizzera, con particolare attenzione alla pratica agricola. Sono stati definiti in particolare sei temi prioritari, che l’istituto di ricerca tratterà nell’ambito di 42 programmi di ricerca e circa 360 progetti. Saranno rafforzati alcuni settori, tra cui la protezione e selezione vegetale, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la redditività.

  • 20 gennaio 2026

    Nuovo rapporto finale (aviazione) del SISI disponibile

    Un nuovo rapporto finale (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

  • 20 gennaio 2026

    L’Iniziativa solare è riuscita

    L'iniziativa popolare federale «Per un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili (Iniziativa solare)», depositata il 10 dicembre 2025, è formalmente riuscita. Delle 108’786 firme depositate, 106’499 sono valide.