News
Novembre 2025: continua l’andamento laterale del commercio estero
Nel penultimo mese del 2025, in termini destagionalizzati le esportazioni sono aumentate dell’1,6 per cento, mentre le importazioni sono leggermente diminuite dello 0,8 per cento. Il commercio estero svizzero ha così grosso modo confermato lo sviluppo stagnante degli scorsi mesi. La bilancia commerciale ha nuovamente segnato un’eccedenza di 3 miliardi di franchi, dopo aver registrato una diminuzione per tre mesi di seguito.
COMCO chiude il capitolo delle inchieste sui mercati finanziari
La COMCO ha condotto, per oltre dieci anni, nove distinte inchieste su degli accordi nei mercati finanziari. Le inchieste condotte nei confronti di un totale di venti banche riguardavano i settori dei derivati su tassi di interesse, del commercio a pronti di valute e del commercio di metalli preziosi. La COMCO ha concluso sette inchieste mediante delle conciliazioni e ha abbandonato due procedure. In totale le sanzioni inflitte ammontano a 237,5 milioni di franchi.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: Il Cantone TG ha creato il file delle tariffe. Altri redditi: Il Cantone TG ha creato il file delle tariffe.
La Task force droni testa la maturità tecnologica dei droni d’attacco e di difesa
Dall’8 al 19 dicembre 2025, sulla piazza di tiro di Hinterrhein (GR), vengono testati droni svizzeri d’attacco e di difesa. L’obiettivo è esplorare il mercato ed effettuare una valutazione qualitativa dei sistemi di droni impiegati, al fine di determinarne il livello di maturità tecnologica. Le prove si svolgono sotto la direzione della Task force droni, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, l’Esercito svizzero e partner esterni. L’iniziativa mira ad accelerare lo sviluppo delle capacità militari nel settore dei droni e a connettere industria, ricerca scientifica ed esercito.
Nuovo rapporto finale (funivia) del SISI disponibile
Un nuovo rapporto finale (funivia) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.
L'UFT approva i lavori principali di costruzione di un corridoio di 4 metri per il trasporto merci dalla Francia
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato i piani per la realizzazione di un corridoio di 4 metri tra Basilea St. Johann e Basilea FFS. Con questa decisione si gettano le basi per l'ampliamento sul versante svizzero della tratta a sinistra del Reno, grazie al quale si otterrà un'ulteriore linea di accesso ad Alptransit. I lavori principali saranno avviati nel 2026.
Un nuovo modello di alloggio agevolerà la gestione dei centri federali d’asilo
A partire dall’estate 2026 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) avvierà un progetto pilota per testare un nuovo modello di alloggio, con l’obiettivo di agevolare la gestione dei centri federali d’asilo (CFA). I richiedenti l’asilo che compromettono il funzionamento dei centri saranno alloggiati, in via sperimentale, in un’area separata del CFA. Questa soluzione ad hoc permetterà altresì alla SEM di rendere meno rigido il funzionamento degli ambienti comuni dei CFA.
Comunicazione-028-S-2025-i del 17.12.2025 - Tassa di bollo di negoziazione - Fornitori di dati riconosciuti
A partire dal 1° gennaio 2026, Refinitiv SA rinuncia al suo statuto di fornitore di dati riconosciuto dall'AFC nel settore del diritto di negoziazione per la classificazione dei documenti imponibili.
La Svizzera firma la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina
La Svizzera ha firmato la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina. Questa Commissione esaminerà e valuterà le richieste di risarcimento derivanti dai danni causati dalla Russia in Ucraina e prenderà decisioni in merito. Inoltre stabilirà l’importo dell’eventuale risarcimento dovuto in ciascun caso.
Giornata dello jodel
Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione della giornata dello jodel a Schwytz. Fa stato la versione orale (in tedesco).
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: Il Cantone di BE ha corretto il file delle tariffe (il record finale è stato modificato).
